parodontologia

PARODONTOLOGIA

Chi è il Paradontologo, di che si occupa la Parodontologia?

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.

Il paradontologo, quindi, si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la parodontite e la gengivite. Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.

Parodontite e Gengivite che cosa sono?

La gengivite è quel processo infiammatorio a causa del quale le gengive si gonfiano, si arrossano, diventano sensibili al tatto, sanguinano al contatto con lo spazzolino o filo interdentale e provocano dolore quando si mastica.

La parodontite è un’infezione profonda dei tessuti di sostegno del dente che può portare alla perdita di uno o più denti ed aumentare il rischio di sviluppare altre patologie sistemiche.
Il trattamento di quest’ultima si sviluppa solitamente in tre fasi:
La prima è una terapia diretta a rimuovere la causa, quindi l’infezione, con la pulizia profonda delle radici dei denti che presentano tasche per eliminare i batteri causa della patologia

La seconda fase prevede una rivalutazione e, se la malattia è stabilizzata, si procede con le altre cure odontoiatriche necessarie come ad esempio otturazioni e protesi.
La terza fase è essenziale ed è quella cosiddetta del mantenimento. 

About Newsmag

We provide you with the latest breaking news and videos straight from the political and media industry.

Follow us on:

Contact us here:
support@machothemes.com