Menu
X
image

Idropulsore dentale: che cos’è, come si usa, le controindicazioni

L’idropulsore viene chiamato anche idrogetto o doccia dentale. Come funziona?

I pazienti cercano prodotti innovativi, tecnologicamente all’avanguardia, per l’igiene orale. Tra gli altri, si possono segnalare gli idropulsori dentali, con doppia funzione.

Migliorano l’aspetto estetico della dentatura, togliendo le macchie e gli inestetismi, ma rimuovono anche i batteri per la salute dell’intera bocca.

Gli idropulsori dentali sono utili per ridurre il rischio della formazione di tartaro e per togliere i residui dei pasti. Bisogna sapere che questi, se non vengono tolti entro 18 ore, diventano placca batterica calcificata.

E a soffrirne non sono solo i denti, ma pure le gengive, che si gonfiano reagendo così al tartaro. L’idropulsore dentale, inoltre, ha una funzione massaggiante per la gengiva.

L’idropulsore viene chiamato anche idrogetto o doccia dentale. Come funziona? Utilizzando l’azione pulente del getto d’acqua pulsante, generato da una pompa, viene indirizzato lungo il solco gengivale e lo spazio interdentale.

In questo modo, si puliscono anche le zone più difficili da raggiungere, quelle tra dente e dente. Qui lo spazzolino non riesce ad arrivare, qui si forma più frequentemente la carie.

Se si hanno gengive particolarmente sensibili o se sono infiammate, è meglio non usare troppo la pressione dello schizzo e utilizzare acqua né troppo calda né troppo fredda. Eventuali traumi potrebbero generare sanguinamento, recessioni, tasche gengivali e, in qualche caso, anche ascessi paradontali.

Studi scientifici hanno dato all’idropulsore la stessa efficacia al filo interdentale nel rimuovere la placca, il sanguinamento gengivale e l’irritazione.

Ma quali effetti negativi ha una scarsa igiene orale?

L’alitosi, che crea disagio al lavoro e in tutti i contesti sociali; il mancato equilibrio naturale della flora orale, la salute della gengiva che finisce per incidere in modo pesante sulla salute di tutta la bocca.

Naturalmente, l’igiene dentale è poi fondamentale per mantenere la dentatura bianca, ma soprattutto in salute. Specialisti e dottori vedono naturalmente con favore questa ritrovata attenzione per la bocca e per i denti.

Back To Home

Biodental System | Trova il Professionista Dentale.